L’utente all’interno della struttura viene accolto alla reception dove il personale provvede alla accettazione, all’accompagnamento presso l’ambulatorio di pertinenza, agli adempimenti amministrativi individuali con consegna della relativa documentazione al paziente ivi compresa la refertazione se prevista come immediata a seguito degli esami eseguiti all’interno della struttura o in caso contrario con definizione di data e orario di ritiro dei referti differiti nel tempo.
Il personale della reception provvede altresì a fissare contestualmente gli appuntamenti per controlli o visite successive e a congedare l’utente dalla struttura consegnando la documentazione personale.
Il personale addetto alla reception provvede alla compilazione di una scheda in cui risulta il nome e cognome del paziente, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e numero telefonico ed elenco delle prestazioni da eseguire e modulo di consenso al trattamento dei dati personali come da vigenti leggi in merito alla privacy.
L’utente viene poi accompagnato nello studio adibito alla prestazione.
Dopo aver sostenuto l’esame/visita l’utente viene riaccompagnato alla reception unitamente ai referti per il controllo e la contabilità finale.
La gestione unificata delle prenotazioni attraverso un programma informatizzato di gestione delle varie attività permette all’utente di ottenere l’appuntamento per la prestazione richiesta nel minor tempo possibile, permette di gestire le eventuali urgenze per le quali sono riservate unità temporali settimanali, e permette altresì di 4 ottenere per la richiesta di più prestazioni la miglior programmazione verificando la possibilità della consecutività dei servizi richiesti. E’ possibile prenotare le singole prestazioni di radiologia diagnostica, poliambulatorio e fisioterapia nelle seguenti modalità:
telefonando al numero 0332/27601 Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 Il sabato dalle ore 8.00 alle 12.00.
lasciando un messaggio sulla segreteria telefonica del numero 0332/27601 attiva 24 ore su 24
inviando un messaggio email all’indirizzo info@centrodiagnostico.it - segreteria@centrodiagnostico.it
in ogni caso l’utente può optare per la possibilità di essere avvisato per conferma il giorno prima dell’appuntamento attraverso contatto telefonico o e-mail o sms.
In caso di rinuncia dell’appuntamento si invita l’utente ad avvisare il centro con almeno 24 ore di anticipo attraverso una delle modalità sopra elencate.
Si informano i pazienti che tutte le prestazioni sanitarie sono private e che non è in essere alcuna convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Sono attive unicamente convenzioni con mutue private, associazioni, assicurazioni ed aziende private.
L'utente può chiedere alla Segreteria personalmente o telefonicamente i prezzi delle prestazioni sanitarie e preventivi.
Esiste una barriera (nastro giallo) che regola la distanza e l’accesso al bancone di accettazione in modo che solo un singolo utente per volta acceda alla segreteria.
E’ premura della segreteria chiedere all’utente la firma del consenso per il trattamento dei dati personali (ex art 13 d.lgs. 196/2003) atti a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale a fini diagnostici e di cura.
Tutti i dati clinici, le immagini derivanti dalla attività di diagnostica per immagini, le refertazioni, sono raccolte in un archivio elettronico e cartaceo, di questa procedura viene data comunicazione scritta al paziente che deve dare il suo consenso apponendo firma autografa su apposito modulo predisposto.
I dati sensibili di natura anagrafica e clinica vengono mantenuti in sicurezza secondo protocolli e procedure indicati nel DPS - documento programmatico sulla sicurezza dei dati sensibili.
Di tutte le procedure terapeutiche e diagnostiche viene data informazione dettagliata su apposito modulo predisposto al fine di ottenere il consenso informato da parte del paziente apponendo firma autografa.
Il sistema informatico della struttura prevede l’accesso a dati clinici e anagrafici del singolo paziente, da parte dei professionisti operanti all’interno della struttura stessa, a tal fine si predispone apposito modulo che informa il paziente della possibilità da parte dei singoli professionisti di accedere ai dati clinici e strumentali ed anagrafici a distanza di tempo per avere un quadro anamnestico e clinico completo e quindi operare una approfondita diagnosi. Detto modulo deve essere letto e firmato dal 6 paziente che acconsente a dare la possibilità agli altri professionisti di accedere a dati antecedenti e propri di altri specialisti.
I risultati degli esami saranno disponibili per e-mail, fax, posta ordinaria o prioritaria solo se la struttura risulterà in possesso di richiesta/delega scritta e firmata dall’interessato.
Dove le procedure diagnostiche lo permettano il referto viene consegnato all’utente al termine dell’esame stesso.
Dove le procedure diagnostiche non lo permettano, il personale di segreteria comunicherà all’utente il giorno e l’ora in cui il referto sarà disponibile per il ritiro. Qualora l’utente non fosse in grado di ritirare personalmente il referto dovrà firmare una delega ad una persona di fiducia che si presenterà nella struttura per il ritiro presentando un documento di identità.
Il pagamento delle prestazioni avverrà sempre al termine delle stesse. Le modalità di pagamento previste sono le seguenti: contanti, assegni bancari (con presentazione di documento di identità valido), bancomat e carta di credito.
PRENOTAZIONI: tempo massimo di attesa 5 minuti
ACCETTAZIONE: tempo massimo di attesa 5 minuti
ESAMI RADIOGRAFICI: tempo massimo di attesa 7 giorni
ECOGRAFICI E STRUMENTALI: tempo massimo di attesa 7 giorni
VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE: tempo massimo di attesa 7 giorni
SEDUTE DI FISIOTERAPIA: tempo massimo di attesa 3 giorni
Il Centro Diagnostico San Carlo - direttore sanitario Prof. Liliana Colombo incentra la sua attività in tre branche principali:
attività di visite mediche specialistiche
attività di riabilitazione individuale fisica e strumentale
attività di diagnostica per immagini
Ogni ambulatorio può ospitare in tempi diversi, medici di diverse specialità; l’utilizzo degli ambulatori viene definito e organizzato dalla direzione che si occupa della regolamentazione del flusso degli utenti; quindi ogni singolo ambulatorio viene dotato degli strumenti necessari allo specialista attivo nell’ambulatorio in un determinato lasso di tempo. Tutto questo è possibile grazie all’organizzazione degli appuntamenti gestiti dalla reception e all’organizzazione della distribuzione degli strumenti e delle apparecchiature su carrello gestite dalla direzione.
Ogni specialità prevede l’interazione con altre specialità e con gli altri servizi offerti dalla struttura; ciò comporta una comunicazione precisa e sicura dei dati relativi all’attività medica attraverso l’utilizzo di un sistema informatico interno che garantisce un archivio di informazioni anagrafiche, anamnestiche e cliniche rigorosamente protette secondo le attuali normative garanti per la privacy degli utenti. Sono riportate di seguito le specialità previste per l’attività ambulatoriale
Visite mediche specialistiche ed attività mediche e paramediche:
Gli ambulatori dedicati alla riabilitazione e fisioterapia sono dotati di strumenti elettromedicali su carrello, tutta la strumentazione è certificata e a norma e viene utilizzata solo da personale qualificato, nei pressi degli ambulatori di fisioterapia e riabilitazione è situata una sala di attesa intermedia che viene utilizzata per gli utenti in attesa di trattamento.
Si precisa che tutte le attività riabilitative verranno svolte sotto indicazione del competente medico specialista in ortopedia e traumatologia o in medicina fisica e riabilitazione da personale qualificato nel campo della fisioterapia, qualsiasi tipo di trattamento fisioterapico necessita di una valutazione iniziale e di una valutazione finale ad opera del medico competente specializzato in ortopedia e traumatologia o in medicina fisica e riabilitazione.
Il Centro Diagnostico San Carlo srl mette a disposizione degli utenti una serie di apparecchiature per garantire i seguenti servizi
Servizi di fisioterapia:
Il Centro Diagnostico San Carlo srl identifica una area strutturale dedicata alla diagnostica per immagini; lo sviluppo di questo servizio ha previsto una attenta progettazione architettonica interna per garantire il corretto svolgimento degli accertamenti diagnostici per gli utenti e per gli operatori.
L’accesso al servizio di radiologia e di diagnostica per immagini avviene previo appuntamento telefonico, l’accettazione è a carico del personale addetto alla reception che indica al paziente il luogo di esecuzione dell’esame affidandolo al tecnico radiologo competente. L’esame radiologico o ecografico viene svolto sempre con la presenza dei medici chirurghi specialisti in radiologia. Eseguito l’esame, l’utente, ove previsto, riceve nel corso della stessa seduta il referto del medico specialista in radiologia, o, in caso contrario, è riaccompagnato alla reception ove il personale preposto comunica il giorno e l’orario per il ritiro del referto se differito nel tempo. E’ cura del centro offrire un servizio tempestivo e puntuale per cui, ove necessario, si identificano procedure preferenziali per ottenere la massima tempestività nella consegna dei referti.
Di seguito riportiamo alcuni degli accertamenti previsti dal servizio di radiologia e di diagnostica per immagini:
Radiologia diagnostica
Servizio di ecografia
Servizio di ecografia vascolare
Note importanti riguardo alla radiologia e alla diagnostica per immagini sono l’attenzione e la qualità dedicate alla sicurezza e alle potenzialità diagnostiche.
Per la sicurezza ambientale Centro Diagnostico San Carlo si affida al reparto di fisica sanitaria dell’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese che presiede e verifica le linee guida per la sicurezza ambientale e per le protezioni individuali degli operatori e degli utenti con controlli costanti sulle dosimetrie e sulle esposizioni.
Per la qualità diagnostica il Centro Diagnostico San Carlo ha scelto con determinazione la via della tecnologia avanzata per promuovere la professionalità degli operatori e per garantire la tutela degli utenti.
La radiologia digitalizzata (Computed Radiography) nei vari campi di pertinenza permette una riduzione delle emissioni radianti ed una notevole qualità delle immagini oltre alla comodità, per gli utenti, di avere a disposizione negli anni la medesima qualità delle immagini in formato digitale e su supporto tradizionale (lastra).
La capacità interdisciplinare delle apparecchiature ecografiche permette di coprire l’intera domanda ecografia con tecnologia di ultima generazione utilizzando anche l’opzione della visione tridimensionale e la ricostruzione computerizzata in 4D applicata alla ostetricia (ecografie morfologiche) e ad altri campi diagnostici.
Gli esami ecografici vengono registrati su supporti digitali e stampati su supporto cartaceo permettendo una comunicazione fattiva tra medico e paziente garantita anche durante le visite da monitor accessori a disposizione dei pazienti per una visione diretta delle immagini ed una efficace comprensione.
Servizio di diagnostica cardiologica
Tutte le prestazioni cardiologiche vengono eseguite da medici chirurghi specializzati in cardiologia.
Il Centro Diagnostico San Carlo srl predispone nel corso dell’esecuzione della prova da sforzo la presenza del medico chirurgo specializzato in cardiologia supportato dalla presenza di un infermiere professionale. Nell’ambulatorio dedicato allo svolgimento della prova da sforzo è sempre presente un carrello di emergenza con tutti i presidi ( farmaci, defibrillatore, ossigeno) atti a contrastare eventi critici a carico del paziente. Sono notificate specifiche procedure di emergenza da attuare in questi casi a tutto il personale interno.
Il Centro Diagnostico San Carlo - direttore sanitario dott. Zurlo Tiziano intende offrire una serie di servizi medici particolari in risposta alle esigenze degli utenti.
SERVIZIO MEDICO DOMICILIARE
Informazioni sul servizio
Il servizio prevede visite mediche a domicilio con la possibilità di svolgere, previa prescrizione del medico curante o di un medico medico specialista, i seguenti accertamenti:
elettrocardiogramma
spirometria
audiometria
prelievo ematico
pulsossimetria
monitoraggio pressorio
test di holter cardiaco
controllo glicemia
prelievi ematici
tamponi biologici
Le visite e le prestazioni elencate sono svolte da medici non specializzati che sono identificati dal Centro Diagnostico San Carlo come responsabili nella effettuazione delle prestazioni domiciliari.
La refertazione dei dati clinici reperiti a domicilio viene eseguita presso il centro da medici chirurghi specializzati in medicina interna, tisiologia malattie dell’apparato respiratorio, cardiologia.
Previo consenso del paziente i referti verranno comunicati ai medici curanti.
Accesso al servizio
Il servizio è attivo nei giorni di apertura del Centro Diagnostico San Carlo Dalle ore 8.00 alle ore 20.00
E’ possibile prenotare i servizi nelle seguenti modalità:
telefonando al numero 0332/27601
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00
inviando un messaggio email all’indirizzo info@centrodiagnostico.it
In caso di rinuncia dell’appuntamento si invita l’utente ad avvisare telefonicamente il centro con almeno 24 ore di anticipo.
Si informano i pazienti che tutte le prestazioni sanitarie sono private e che non è in essere alcuna convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. L'utente può chiedere alla Segreteria personalmente o telefonicamente i prezzi delle prestazioni sanitarie e preventivi.
Diritto alla privacy
E’ premura del personale incaricato chiedere all’utente la firma del consenso per il trattamento dei dati personali (ex art 13 d.lgs. 196/2003) atti a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale a fine diagnostici e di cura.
Tutti i dati clinici sono raccolti in un archivio elettronico e cartaceo, di questa procedura viene data comunicazione scritta al paziente che deve dare il suo consenso apponendo firma autografa su apposito modulo predisposto.
I risultati degli esami saranno disponibili per fax, posta ordinaria o prioritaria solo se la struttura risulterà in possesso di richiesta/delega scritta e firmata dall’interessato.
Ritiro referti
Personale di segreteria comunicherà all’utente il giorno e l’ora in cui il referto sarà disponibile per il ritiro.
Qualora l’utente non fosse in grado di ritirare personalmente il referto dovrà firmare una delega ad una persona di fiducia che si presenterà nella struttura per il ritiro presentando un documento di identità.
Modalità di pagamento
Il pagamento delle prestazioni avverrà sempre al termine delle stesse.
Le modalità di pagamento previste sono le seguenti: contanti, assegni bancari (con presentazione di documento di identità valido), carta di credito e bancomat.
Tempi di attesa
PRENOTAZIONI tempo massimo di attesa 5 minuti
VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE tempo massimo di attesa 5 giorni
Elenco delle prestazioni effettuabili secondo il programma di prevenzione
Di seguito sono riportati i programmi di prevenzione che accorpano più prestazioni mediche finalizzate stabilire le condizioni di salute degli utenti con un criterio preventivo di natura generale o specialistica
Gli utenti possono segnalare inconvenienti, comportamenti non corretti, suggerimenti utili al miglioramento dei servizi, compilando un questionario che potrà essere inoltrato o spedito al servizio di segreteria generale, al direttore responsabile del servizio competente oppure alla direzione amministrativa del Centro Diagnostico San Carlo.
È stato predisposto in merito un questionario prestampato per la valutazione della soddisfazione dei pazienti.
Tutti gli operatori del Centro Diagnostico San Carlo potranno essere identificati tramite cartellino di riconoscimento recante cognome, nome e titolo fissato al camice oppure agli abiti civili.
I medici che effettuano visite mediche specialistiche presso la sede del Centro Diagnostico San Carlo rispondono direttamente all’utente per le prestazioni sanitarie effettuate e pertanto sono direttamente responsabili delle valutazioni diagnostiche e delle indicazioni terapeutiche.
Il Centro Diagnostico San Carlo srl ha provveduto alla gestione degli adempimenti derivanti dal D. Lgs. 626/94 e successive modificazioni e integrazioni e dal D.M. 10.03.1998.
In particolare si è provveduto alla stesura del documento di valutazione dei rischi e alla nomina del medico competente / medico autorizzato, alla nomina di un responsabile per la sicurezza e per la prevenzione ( RSPP).
Inoltre si è provveduto alla stesura di un documento programmatico inerente tutti i sistemi di sicurezza adottati presso la struttura che ne prevede la verifica e il mantenimento.
E’ attivo un sistema di controllo della qualità interno attraverso l’approntamento di questionari che saranno periodicamente valutati.
I dati dedotti dai questionari distribuiti agli utenti vengono utilizzati a fini statistici, tutte le non conformità rilevate saranno utilizzate al fine di attivare procedure migliorative del servizio offerto secondo quanto stabilito da questa carta dei servizi.
Project & Infrastructure by sr(o)