+39 0332 27601

Ambulatorio di Odontoiatria


Specialista: 

Dott. Andrea Faraci
Odontoiatra

L’attività ambulatoriale si occupa di tutti gli aspetti diagnostici e terapeutici dell’odontostomatologia. I pazienti vengono visitati e, dopo attenta anamnesi, viene stilato un piano di cura personalizzato atto a riabilitare in maniera completa e definitiva l’apparato stomatognatico; nel corso della visita specialistica, se ritenuto opportuno dallo specialista si può procedere, per necessità diagnostiche, ad accertamenti radiologici immediati che permettono di stilare con precisione un adeguato piano di trattamento. L’ambulatorio odontoiatrico si occupa di igiene e profilassi con particolare attenzione all’educazione all’igiene per bambini ed adulti inserendo i pazienti in programmi di richiamo con periodi trimestrali o semestrali. L’ambulatorio offre ai nostri utenti più attenti all’estetica anche il servizio di sbiancamento eseguito con diverse tecniche: sbiancamento a getto di pressione con bicarbonato, sbiancamento con mascherine individuali, sbiancamento con lampada al plasma.

 

All’interno dell’ambulatorio odontoiatrico viene svolta l’attività di conservativa eseguita con tecniche moderne e con materiali sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, le otturazioni vengono eseguite solo con materiali estetici e si pone molta attenzione al rispetto dell’anatomia del dente trattato per rispettarne la funzione fisiologica. L’attività di endodonzia viene svolta con gli adeguati accertamenti diagnostici ricorrendo alla radiologia endorale digitale che permette agli specialisti di avere un controllo di estrema precisione sui trattamenti e sulle terapie eseguite sui singoli denti, viene inoltre utilizzato un rilevatore apicale digitalizzato per avere un riscontro sulla precisione delle procedure di cura, tutto questo unito all’uso di tecniche moderne di chiusura dei canali radicolari offre una ulteriore garanzia di sicurezza nel tempo per i nostri pazienti.

 

L’ambulatorio, grazie alla collaborazione con diversi laboratori sul territorio nazionale, offre un servizio di riabilitazione protesica di assoluta qualità nel pieno rispetto delle esigenze del paziente e della fisiologia dell’apparato stomatognatico; per questa ragione tutti i manufatti protesici definitivi sono preceduti dal posizionamento di manufatti protesici provvisori che permettono ai nostri pazienti di testare direttamente quale sarà l’esito della riabilitazione protesica. Una delle esigenze più significative dei nostri pazienti è la sicurezza e la qualità dei manufatti protesici, per questa ragione tutti i nostri manufatti protesici sono accompagnati da certificazione di qualità secondo le normative vigenti. Gli intarsi dentali, le corone ceramiche estetiche, le protesi fisse su impianti, gli scheletrati e le protesi mobili sono realizzati, anche grazie alla collaborazione dei nostri tecnici di laboratorio, con la massima precisione, nel pieno rispetto della fisiologia e con grande attenzione alle esigenze dei nostri pazienti. Tra le numerose attività dell’ambulatorio di odontostomatologia viene offerto anche il servizio di gnatologia che si occupa dello studio e della riabilitazione delle disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare. Questo aspetto spesso trascurato dai pazienti porta a sintomi correlati molto diffusi e fastidiosi come cefalea e cervicalgia; lo studio e la attenta valutazione della condizione gnatologica dei nostri pazienti con l’utilizzo di presidi riabilitativi opportuni quali byte o ortotici, permettono una rieducazione dell’articolazione temporomandibolare con la contemporanea riduzione o risoluzione della sintomatologia correlata. L’ambulatorio odontoiatrico svolge attività di chirurgia orale rispondendo alle necessità evidenziate dai piani di cura; si effettuano interventi di parodontologia con tecnica di trattamento dei tessuti a cielo chiuso e aperto; estrazioni di elementi dentari in inclusione ossea, apicectomie in esiti di insuccessi endodontici, interventi chirurgici preprotesici sia sui tessuti molli che su tessuto osseo.

 

Particolare rilevanza nell’ambulatorio di odontostomatologia riveste l’attività di implantologia che permette di offrire ai nostri pazienti soluzioni riabilitative definitive impensabili solo alcuni anni fa. Le apparecchiature, i materiali e le tecniche utilizzate sono tutte all’avanguardia e garantiscono ai nostri pazienti soluzioni personalizzate sicure ed affidabili nel tempo. Nell’ambito di questa branca dell’odontoiatria vengono utilizzate diverse tecniche: implantologia con carico differito, implantologia a carico immediato, rialzo di seno mascellare, rigenerazione guidata di difetti ossei con membrane riassorbibili o non riassorbibili, implantologia guidata con mascherine chirurgiche sviluppate su esami tac, tecnica all on four, tecnica all on six. Tutte queste tecniche o la combinazione di alcune permettono ai nostri pazienti di affrontare il loro problema con estrema sicurezza e di arrivare ad una soluzione definitiva con un nuovo sorriso.

 

A tutti i pazienti che si sottopongono a riabilitazione implantologica viene rilasciato un passaporto internazionale che certifica la tecnica utilizzata e gli impianti posizionati in modo tale che anche a distanza di anni qualsiasi collega nel mondo possa avere tutti i riferimenti per eseguire un corretto trattamento sui nostri pazienti. A supporto dell’attività odontostomatologica, ove necessario, è disponibile il servizio di anestesiologia che permette al paziente di optare per una sedazione cosciente durante i trattamenti più invasivi.

 

Servizi

  • Visita specialistica odontoiatrica

  • Visita di controllo odontoiatrica

  • Igiene e profilassi

  • Conservativa

  • Protesi fissa e mobile

  • Implantologia

  • Parodontologia

 

PRENOTA UNA VISITA online

PRENOTA

Project & Infrastructure by sr(o)